Titolo di Idoneità di vita cristiana valido per l'insegnamento della religione



Riportiamo un commento di Nicola Laricchia al nostro articolo sul licenziamento di un'insegnante di religione causa il suo stato di divorziata. Il commento dice: " La religione cattolica, è considerata libera cioè si è liberi di essere cattolici o di non esserlo. Se però ci si aderisce pretendono che si debba aderire in tutte le regole.
Per la Chies
a il matrimonio è indissolubile. Al limite si può dimostrare che possa essere stato nullo. Ma, altrimenti, è indissolubile, persino quello solo civile o delle altre religioni.
Nel caso di divorzio esso può essere o consensuale, o non consensuale senza addebito di colpa o non consensuale con addebito di colpa.
Chi accetta consensualmente un divorzio, o chiede il divorzio come attore nel giudizio è considerato peccatore latae sentenziae, cioè senza bisogno di essere giudicato peccatore da parte di una sentenza ecclesiastica.
All'Insegnamento della Religione Cattolica si accede con Titoli di Studio Accademici, cioè con delle Lauree da minimo 53 esami e 300 CFU sulle quali non mi sto a dilungare quali siano, con l'Idoneità all'Insegnamento, cioè l'abilitazione che va da 1 a 3 esami e con Titolo di Idoneità di vita cristiana rilasciato dalla Diocesi di Residenza dopo il parere di almeno un presbitero conoscente l'aspirante Docente.
Qualora il Docente non sia cristianamente idoneo o perda tale Idoneità in seguito, perché non rispetta TUTTE le norme di vita cristiana, perde la possibilità di insegnare tale materia e, se è vincitore del Concorso Pubblico di IRC viene spostato dall'USR ad altri incarichi, o su altra materia, se ha una Laurea laica idonea all'insegnamento, oppure su ATA, se non ce l'ha.
Se non è vincitore di Concorso, cioè è Supplente, perde il posto.
Pertanto, chi è attore e chiede il divorzio oppure lo accetta con la consensuale, oppure decide di abortire, oppure convive more uxorio, oppure si sposa volontariamente con rito civile, perde l'Idoneità di vita cristiana in quanto peccatore ".