I doveri dell'insegnante




Riportiamo, a titolo di esempio, un elenco dei doveri di un insegnante. Un elenco che può trovarsi nelle pagine di ogni regolamento di istituto.

Il docente ha il dovere di:

– rispettare l’alunno quale soggetto del processo formativo;
– curare la stesura dei documenti scolastici previsti dalla legge;
– informare le famiglie sulla programmazione educativo-didattica motivandone le scelte ed illustrandone le strategie, sull’andamento scolastico, su tempi e modalità di verifica e criteri di valutazione;
– osservare la massima riservatezza riguardo agli atti di ufficio con attenzione ai dati privati delle certificazioni per alunni DSA;
– in caso di ritardo avvisare il Dirigente o il Vicario o la segreteria;
– al cambio dell’ora raggiungere tempestivamente l’aula nella quale terrà la lezione;
– controfirmare le circolari per presa visione;
– considerare nell’assegnazione dei compiti a casa i tempi necessari per il loro svolgimento,
-verificare gli obiettivi didattici con un numero congruo di valutazioni
– prendere visione del piano di evacuazione ed attenersi alle disposizioni in esso contenute.


Gli obblighi di lavoro del personale docente sono funzionali all’orario del servizio stabilito dal piano delle attività e sono finalizzati allo svolgimento delle attività di insegnamento e di tutte le attività di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione e documentazione necessarie all’efficace svolgimento della vita scolastica.
A tal fine gli obblighi di lavoro del personale docente sono articolati in attività di insegnamento in senso proprio e stretto ed attività funzionali alla prestazione dell’insegnamento. Possono essere altresì previste eventuali attività aggiuntive all’insegnamento.
L’attività si svolge in 18 ore settimanali distribuite in non meno di 5 giorni alla settimana. Ogni docente sarà tenuto a certificare l’orario dell’inizio del suo servizio. Ogni docente è tenuto a compilare il registro di classe in ogni parte di sua competenza. Su di esso vanno annotate tutte le comunicazioni circolari e le informazioni ritenute importanti per la vita scolastica.
Ogni Docente avrà cura di consegnare alla classe gli elaborati, revisionati e valutati, in tempi ragionevolmente adeguati al recupero o all’approfondimento delle unità didattiche verificate.