Scuola anni 60: la maestra ci imponeva di mettere le mani sul banco per controllare se le unghie erano pulite



Riportiamo un commento di Maria Occhipinti fatto all'articolo dal titolo " Scuola anni sessanta: tiratine di orecchio, bacchettate sulle mani e punizioni dietro la lavagna ". Il commento recita così: "  Dal '65 al '70 ho frequentato le scuole elementari... La mia maestra, alle soglie della pensione, era severa ed esigente... Lei non alzava mai la voce per rimproverare, ma con il solo sguardo intimava il silenzio in classe. La mattina, appena entrava , dopo aver chiamato l'appello, ci imponeva di mettere le mani sul banco per controllare se le unghie erano pulite...Mai i miei genitori, o quelli delle mie compagne, hanno avuto da ridire su questo metodo educativo... Se oggi io facessi qualcosa del genere nella mia classe, il giorno dopo avrei i genitori addosso! Altri tempi, ma verrebbe da dire "che nostalgia"! "