Concorso a Ds: 70% di bocciature allo scritto


Da una fonte di solito attendibile arriva una doccia fredda per tutti gli aspiranti Dirigenti Scolastici che in queste ore stanno aspettando l’esito della propria prova scitta. Oggi e domani i candidati ammessi alla prova orale verranno abbinati ad una delle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici secondo i seguenti criteri. L’elenco dei candidati che avranno superato la prova scritta verrà ordinato per codice fiscale di ciascuno in ordine alfabetico. I codici fiscali verranno quindi assegnati uno alla volta, in ordine di elenco, alle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici. Si abbinerà, in sequenza, il primo candidato dell’elenco alla commissione iniziale, il secondo candidato alla sottocommissione n. 1, il terzo candidato alla sottocommissione n. 3 ecc. fino alla distribuzione di tutti i candidati in tutte le 38 commissioni/sottocommissioni costituite.

La fonte è il sito web Tuttoscuola che scrive: " voci attendibili insistenti parlano di una percentuale di riuscita nella prova scritta intorno al 30-35% (e di una conseguente esclusione tra il 65% e il 70%).

Noi di RTS avevamo ipotizzato una percentuale di bocciature pari al 46%, ma a quanto pare siamo stati troppo fiduciosi nella preparazione dei candidati.