Concorso a Ds: come hanno corretto la prova scritta

II punteggio totale attribuibile a ciascun quesito a risposta aperta, come previsto dall’art. 7, comma 8, del DDG 23 novembre 2017, n. 1259 (Bando di concorso reclutamento Dirigenti scolastici), è pari a 16 punti.
Gli elaborati relativi ai cinque quesiti a risposta aperta verranno valutati in base ai seguenti criteri con attribuzione del punteggio massimo di seguito indicato:
Massimo 6 punti per "Coerenza e pertinenza con le competenze del dirigente scolastico previste dall’art. 25 del D.lgs. 165/2001 (ossia valenza strategica delle azioni proposte, funzionali alla realizzazione di processi formativi di qualità, all'interno di una visione unitaria dell’istituzione scolastica; coerenza delle azioni proposte con l’esercizio dei poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali; articolazione ed efficacia delle azioni proposte in un quadro di sistema)"
Massimo 4 punti per  Inquadramento normativo (ossia uso pertinente, consapevole e critico delle norme citate all’interno della trattazione)
Massimo 3 punti per Sintesi, esaustività ed aderenza all’oggetto del quesito (ossia organicità e rigore nella descrizione di azioni, situazioni, contesti e concetti; concisione, chiarezza e compiutezza
nella trattazione)
Massimo 3 punti per  Correttezza logico-formale (ossia corretta espressione linguistica; capacità argomentativa e di costruzione logica del pensiero)

A ciascuno dei quesiti in lingua straniera la Commissione attribuisce un punteggio massimo di 10 punti, 2 per ciascuna risposta corretta. Poiché le domande sono a risposta chiusa e la risposta corretta è solo una, non devono essere predisposti criteri di valutazione.