Il diritto di accesso è il diritto degli
interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti
amministrativi. L'accesso ai documenti amministrativi, attese le sue rilevanti
finalità di pubblico interesse, costituisce principio generale dell'attività
amministrativa al fine di favorire la partecipazione e di assicurarne
l'imparzialità e la trasparenza, ed attiene ai livelli essenziali delle
prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti
su tutto il territorio nazionale ai sensi dell'art. 117 della Costituzione.
Per
documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica,
fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto
di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti
da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse,
indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro
disciplina sostanziale. Non è necessario che il documento sia stato formato
dall’amministrazione in questione ma è sufficiente che sia detenuto da questa.
A tal riguardo i responsabili della
procedura del concorso per dirigenti scolastici hanno assicurato che a breve
sarà pubblicata una nota del Ministero con le indicazioni necessarie per consentire ai non ammessi
di accedere al proprio elaborato
evitando la presentazione della richiesta di accesso. Attualmente sono pervenute oltre 2.000
richieste di accesso agli atti che aumentano di ora in ora con il rischio di
intasare il sistema.