Un Ds milanese vuole ridurre le ferie estive degli insegnanti di due settimane




Un’iniziativa “Salva Italia” anche per la scuola: ridurre le ferie estive degli insegnanti di due settimane e utilizzare quelle ferie in giornate di lavoro per accrescere le prestazioni della scuola in favore degli alunni. Lo ha proposto al collegio di suoi insegnati un preside di Cisliano, nell’hinterland milanese.
L’idea trae motivo, come sostiene letteralmente il dirigente, “dalla grave crisi che sta conoscendo il nostro Paese ( e non solo)”. La proposta calcola 15 giorni per 700mila docenti e ottiene qualcosa come 10 milioni e 500mila giornate lavorative che potrebbero essere utilizzate per salvare la scuola , per “migliorare ulteriormente la qualità della scuola pubblica italiana”.
Una proposta che ha sconvolto i docenti che hanno pensato subito di far intervenire il sindacato per farla bocciare. E il sindacato già ha preso posizione. “Chiedere ulteriori prestazioni lavorative ai docenti e a costo zero per giunta, è una proposta che nella situazione attuale, rischia di trasformarsi in una vera e propria provocazione.
Diventa quindi demagogico far credere all’utenza che i docenti, pagati lo stesso nei periodi di sospensione dell’attività didattica, abbiano chissà quali debiti o recuperi morali da fare per la salvezza del nostro Paese” .