Computational Tinkering: Creatività e digitale


Xkè? Il laboratorio della curiosità e Riconnessioni hanno progettato e sviluppato un percorso di sperimentazione per l’anno scolastico 2018/19 sul tema Computational Tinkering rivolto a 50 docenti della scuola primaria.
Fare tinkering significa “pensare con le mani” e “imparare facendo”. Il tinkering è una modalità di apprendimento informale, che può essere impiegata anche in contesto formali, che mette al centro gli alunni e le alunne come protagonisti del processo di apprendimento. L’approccio si basa su creatività, sperimentazione, interazione diretta con materiali e strumenti differenti.
Creatività e digitale sono le caratteristiche principali di Computational Tinkering. L’idea del percorso è di predisporre una biblioteca di kit didattici utilizzabili nelle attività in classe e creare parallelamente un’occasione di condivisione delle esperienze e sperimentazioni realizzate. L’obiettivo è costruire insieme un nuovo percorso didattico che metta insieme il tinkering, inventato dall’Exploratorium di San Francisco,con le nuove sfide digitali e tecnologiche.
Struttura del percorso
Le attività sono strutturate in una serie di appuntamenti di formazione, sperimentazione e condivisione in presenza, più un momento di formazione a distanza previsto a metà percorso.
Il cuore del percorso formativo è costituito dall’utilizzo dei seguenti kit didattici:
A - Kit tinkering - costruire, assemblare, smontare
B - Kit elettromeccanico - mettere in movimento, collegare, attivare luce e suono
C - Kit coding - programmare, automatizzare, risolvere, costruire