Il giorno libero degli insegnanti: concessione del Ds o diritto da consuetudine

Iniziamo con il dire che il giorno libero per gli insegnanti non è contemplato dal Contratto Collettivo Nazionale, negli ultimi anni però si è consolidata la prassi per cui il docente ha diritto ad un riposo settimanale. Niente riposo invece per i docenti che fanno la “settimana corta” a scuola, poiché il CCNL stabilisce che questi debbano essere impiegati per almeno 5 giorni a settimana negli orari stabiliti dall’Articolo 26.
A decidere il giorno libero del docente è il Dirigente Scolastico al momento della compilazione dell’orario settimanale. Il Dirigente Scolastico - insieme ai suoi collaboratori - può prendere in considerazione la preferenza indicata dall’insegnante ma non è obbligato a soddisfarla.
Vi è tuttavia l’articolo 2078 del codice civile, che prevede: ” “In mancanza di disposizioni di legge e di contratto collettivo si applicano gli usi. Tuttavia gli usi più favorevoli ai prestatori di lavoro prevalgono sulle norme dispositive di legge“. Nel caso dei docenti l’uso più favorevole al lavoratore è avallato da una prassi ormai consolidata, secondo cui il giorno libero viene concesso ai docenti senza alcuna eccezione.