L’insegnante che arriva sempre in ritardo al cambio dell’ora. Cosa fare ?



Domanda
Ho una collega che arriva spesso con oltre 10 minuti di ritardo dopo la mia ora. Io ho l'ora buca e lei lo sa. Le ho detto di essere più puntuale, ma non ho ottenuto risultati... cosa succede se qualche ragazzo si fa male? La responsabilità è mia o sua?

Risposta
Ci sono solo due modi per non lasciare incustodita la classe: affidare la classe al bidello (o al docente di sostegno), oppure attendere il cambio del collega ritardatario. La responsabilità è sempre del docente che è già in classe, anche se il collega entrante è in ritardo ingiustificato. Stessa cosa per la ricreazione. Si può mollare la classe senza sorveglianza soltanto nel caso nessuno sia a disposizione e si debba fare la lezione successiva in un'altra classe ritenuta più "a rischio". Nel caso il ritardo diventasse una abitudine lo si deve far presente al Dirigente scolastico che prenderà le dovute decisioni