Il direttore della fondazione Agnelli, Andrea Gavosto dopo aver ricordato le competenze scarse degli studenti in italiano, matematica e inglese, aggravato da un dislivello Nord – Sud a sfavore di quest’ultimo, il direttore della Fondazione ha indicato al governo Conte 2 quali sono le priorità. A suo avviso ce ne sono tre:
Per i passaggi da un livello ad un altro (su numero chiuso) era prevista una graduatoria di istituto per soli titoli per poter transitare dal 7° all’8° livello a cui possono partecipare docenti interni e di altre scuole, mentre il passaggio dall’8° al 9° livello avviene con formazione e concorso.
- selezione e formazione degli insegnanti;
- carriera dei docenti;
- prolungamento del tempo scuola
Per quanto riguarda la carriera dei docenti si ricorda la proposta di nuova articolazione della funzione docente, prevista da un disegno di legge (n. 4091), ovvero si parlava già nel 2004 di aspetti rivoluzionari delle competenze e della differenziazione per livelli. Inoltre allora si prevedevano concorsi a livello di istituto con assunzione diretta del personale docente da parte delle singole scuole o di rete di scuole.
Le commissioni esaminatrici dovevano essere composte – secondo il ddl – da dirigenti e docenti dell’istituto.Per i passaggi da un livello ad un altro (su numero chiuso) era prevista una graduatoria di istituto per soli titoli per poter transitare dal 7° all’8° livello a cui possono partecipare docenti interni e di altre scuole, mentre il passaggio dall’8° al 9° livello avviene con formazione e concorso.