Ieri molti abbandoni dal gruppo Fb RTS causa post contro docenti che non entrano in classe. Oggi riporto un esempio di cosa intendevo per scarsa deontologia didattica


Nella giornata di ieri ho postato sul gruppo RTS alcune riflessioni contro gli insegnanti che non entrano in aula, affermando che li "disprezzo". Molti colleghi si sono offesi dalle mie affermazioni, allontanandosi dal gruppo, altri invitandomi a fare nomi e cognomi dei docenti rei di tale scorrettezza deontologica. Oggi riporto in questo articolo un episodio che sintetizza il mio "disprezzo" verso persone che non amano l'insegnamento. In un articolo pubblicato su Varesenews si scrive"Ha totalizzato 1500 giornate di assenza in poco più di cinque anni di “lavoro”. Praticamente i suoi alunni in classe non lo hanno mai visto, eppure il 55enne era docente dipendente dell’Istituto Superiore di Codogno e dell’Istituto Merli – Villa Igea di Lodi.
Troppo per non destare sospetti e, infatti, la compagnia della guardia di finanza di Lodi ha proceduto alla notifica di un’ordinanza di arresti domiciliari emessa dal gip presso il Tribunale di Lodi per finalità cautelari su richiesta della locale Procura della Repubblica . La misura giunge al termine di indagini che hanno approfondito la sua posizione, dopo che l’uomo, dal settembre 2011 al febbraio 2017, aveva totalizzato oltre 1500 giornate di assenza (fra malattia, congedo biennale per assistenza a familiare e aspettativa per motivi familiari), coincidenti, praticamente, con gli interi periodi di lezione dell’anno scolastico.
Il docente, nei periodi di assenza, in realtà svolgeva prevalentemente la sua attività di avvocato in Calabria.

Aldo Domenico Ficara ( Insegnante che stima i colleghi che ogni giorno entrano in aula e fanno il loro delicato lavoro )