Didattica in classe: la gestione dei comportamenti in aula


Le norme all'interno di una scuola sono utili quando vengono accettate da tutti i membri di un gruppo classe, nel caso in cui queste non vengano rispettate si possono scatenare comportamenti di difficile gestione.
Esistono alcune strategie che permettono di prevenire questo fenomeno:
  1. coinvolgere gli allievi nella decisione delle norme;
  2. essere preciso nella loro formulazione, evitando frasi generiche;
  3. essere elastico;
  4. richiedere l’approvazione di una norma;
  5. ricordare periodicamente le regole al gruppo classe.
Ricordiamoci sempre che a casa un alunno ha il suo luogo ideale, i suoi spazi personali, l’attenzione tutta per sé da parte degli adulti; tra le pareti domestiche la relazione è spesso uno a uno e si ha la possibilità di tempi di pausa e gioco. A scuola invece cambiano le richieste che vengono fatte ai piccoli alunni: ci si trova in un contesto “prestazionale” dove agli studenti è richiesta una differente e più alta capacità di attenzione, di attesa del proprio turno, di collaborazione in attività didattiche o ludiche di gruppo. È possibile quindi che in questo differente ambito l'alunno possa manifestare delle difficoltà, che se non negate, sono facilmente risolvibili.