Differenza tra blog e testata giornalistica



Parliamo di differenza tra blog e testata giornalistica: 
  • Il blog è uno spazio virtuale, dove il blogger, semplicemente armato della propria passione, esprime impressioni e suggerimenti su un particolare argomento. Non è detto che il blogger abbia la laurea specifica nel settore in cui opera, ma indubbiamente con il tempo acquista una certa esperienza. Il blog viene aggiornato senza alcuna periodicità: è vero che ognuno di noi ha un piano editoriale, però….
    Il blog non va registrato e non è necessario un editore per portarlo avanti: ognuno può avere il suo “spazio rappresentativo” senza troppe pratiche da sbrigare.
  • La testata giornalistica, invece, presuppone la registrazione in tribunale, la periodicità e una vera e propria azienda (casa editrice) registrata alla camera di commercio di competenza. La registrazione va inserita nel footer se si tratta di una testata online, altrimenti nel frontespizio della pubblicazione. Naturalmente, sarà necessaria una redazione interna con: direttore responsabile, redattori, responsabili di sezione, collaboratori, editore, stampatore, ecc.