Insegnanti guardatevi dai colleghi maligni


Elenchiamo alcune caratteristiche che contraddistinguono le insegnanti maligne o gli insegnanti maligni ( una segnalazione utile ai naviganti del sistema scuola ):

·        Hanno tante facce: Sanno adottare un atteggiamento diverso con ogni persona, sono camaleontiche. Possono comportarsi benissimo con le persone dalle quali pensano di trarre qualche profitto e avere un atteggiamento arrogante con altre. Riescono a fare buon viso a cattivo gioco. E non si fanno scrupoli se devono parlare alle vostre spalle.
·        Vogliono tenere tutto sotto il loro controllo: Se i piani non sono come loro vogliono, riescono a tirare fuori una cattiveria mai vista. Sono esseri possessivi e cercano di imporre sempre il loro punto di vista. Credono che la loro opinione sia sempre quella giusta e non gli interessa quella degli altri.
·        In ogni cosa che fanno cercano sempre il beneficio: Nessuna cosa viene fatta in modo disinteressato. Bisogna sempre trarre un vantaggio da ciò che fanno. Nulla viene lasciato al caso ma tutto è sempre ben programmato e analizzato nei minimi dettagli.
·        Hanno una certa capacità di manipolare gli altri: Riescono a manipolare a loro piacere le persone. Sono come dei ragni che riescono a catturarti nella loro rete senza che te ne accorgi. Sanno essere subdoli e manovrare le persone come vogliono, usano spesso quella che viene definita la psicologia inversa.
·        Sono dei veri bugiardi: Non si preoccupano se le loro bugie possono provocare dei danni. Anzi, solitamente, lo fanno per piacere e divertimento.
·        Omettono spesso delle informazioni importanti: Nascondono cose che dovrebbero essere dette e se vengono scovati si scusano come niente fosse. Prendono scuse e riportano il discorso dove vogliono loro, sono capaci di rigirare la frittata facendoti addirittura sentire in colpa, affermando che sei tu che non riponi fiducia in loro.
·        Non dicono mai come stanno le cose: Quando raccontano qualcosa non dicono mai le cose come sono realmente. Sminuiscono sempre o “costruiscono” le storie come conviene a loro.
·        Negano i fatti anche se sono ovvi: Pur se avete chiara la verità delle cose, loro cercano di cambiare la versione dei fatti con false interpretazioni. Costruiscono e vivono in un mondo proprio che non può che cozzare con il vostro, tanto da causare attriti nelle vostre vite.