La libertà di insegnamento come autonomia didattica


L’art. 1 del D.Lgs. 297/1994 afferma che "ai docenti è garantita la libertà di insegnamento come autonomia didattica e come libera espressione culturale del docente. L’esercizio di tale libertà è diretto a promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni culturali, la piena formazione della personalità degli alunni". Queste indicazioni di principio vanno correlate alle indicazioni normative contenute, in particolare, nel D.P.R. 275/1999 (Regolamento dell’autonomia scolastica) e nella L. 30/2000 (Legge di riforma dei cicli). L’art.1, comma 2 del Regolamento dell’autonomia scolastica stabilisce che "L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento". Per dare maggior risalto a questi concetti, che talvolta sembrano vacillare, RTS apre una nuova pagina Facenook dal titolo " libertà di insegnamento " di cui riportiamo il link