L’art. 1 del D.Lgs. 297/1994 afferma che "ai docenti è garantita la libertà di insegnamento come autonomia
didattica e come libera espressione culturale del docente. L’esercizio di tale
libertà è diretto a promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni
culturali, la piena formazione della personalità degli alunni". Queste
indicazioni di principio vanno correlate alle indicazioni normative contenute,
in particolare, nel D.P.R. 275/1999 (Regolamento dell’autonomia scolastica) e
nella L. 30/2000 (Legge di riforma dei cicli).
L’art.1, comma 2 del Regolamento
dell’autonomia scolastica stabilisce che "L'autonomia delle istituzioni
scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e
si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione,
formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai
diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche
dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo,
coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di
istruzione e con l'esigenza di migliorare l'efficacia del processo di insegnamento
e di apprendimento".
Per dare maggior risalto a questi concetti, che talvolta sembrano vacillare, RTS apre una nuova pagina Facenook dal titolo " libertà di insegnamento " di cui riportiamo il link