RTS cita 6 frasi famose per celebrare la Giornata mondiale degli insegnanti


La giornata mondiale degli insegnanti fu creata 25 anni fa, nel 1994, per commemorare la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, avvenuta nel 1966, definita dall’agenzia la principale base di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale.
Quindi la Giornata mondiale degli insegnanti celebra la sottoscrizione delle “Raccomandazioni dell'UNESCO sullo status di insegnante”, considerato il documento di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti a livello mondiale. L'obiettivo della Giornata mondiale degli insegnanti è suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente e sulle precarie condizioni di lavoro con cui in molti casi sono costretti a misurarsi ogni giorno. In occasione di questa giornata RTS cita 6 frasi famose:

1.     «Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio». (Daniel Pennac)
2.     «È l’arte suprema dell’insegnante: risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza». (Albert Einstein)
3.     «Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare». (Socrate)
4.     «C’è un vantaggio reciproco, perché gli uomini, mentre insegnano, imparano». (Seneca)
5.     «Se insegni, insegna anche a dubitare di ciò che insegni.» (José Ortega y Gasset)
6.     «La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.» (Rita Levi-Montalcini)