L'autorevolezza è l'elemento che distingue gli insegnanti capaci di gestire una classe dagli altri ?


L'autorevolezza sembra essere l'elemento fondamentale che distingue gli insegnanti capaci di gestire una classe e di svolgere una lezione da quelli che non sono in grado di mantenere l'ordine in aula e di farsi ascoltare dagli studenti.
La società in cui viviamo è caratterizzata da una "crisi dell'istruzione" (Arendt) e da una "emergenza educativa" (Benedetto XVI). Se oggi l'autorità è in grave difficoltà, non possiamo far altro che "coltivare il senso dell'autorità"; si tratta di "una scommessa in favore di qualcosa di meglio per l'umanità" (Muraro), poiché la crisi dell'autorità adulta genera inevitabilmente tensione e disagio nella vita scolastica quotidiana.
Il corpo docente subisce diverse carenze: manca una riflessione condivisa sul ruolo dell'insegnante e sulla sua funzione di educatore (alcuni docenti non si ritengono educatori); manca un lavoro di squadra tra insegnanti e mancano norme e regole condivise dai docenti stessi (ogni docente si comporta in modo diverso rispetto ai propri colleghi); mancano competenze relazionali e pedagogiche che facilitino i rapporti con gli studenti (durante alcune ore di lezione regna il caos); mancano strumenti didattici innovativi e coinvolgenti che aiutino a interessare e a stimolare i ragazzi.
Ben consapevoli delle difficoltà quotidiane che incontrano, spesso sono i docenti stessi che chiedono di poter partecipare a corsi di formazione volti a migliorare le loro capacità relazionali e didattiche.


Fonte