Ripensare la scuola con una struttura intermedia tra DS e docenti (Middle Management)


L’Associazione TREELLE, ha pubblicato l’ultimo dei suoi Quaderni (il n. 15) che dal 2002 dedica al mondo della Scuola e dell’Università. Questo quaderno dal titolo: Il coraggio di ripensare la scuola, ruota intorno alle nuove missioni della scuola come “scuola per tutti” e ragiona e avanza proposte sulle condizioni da mettere in campo; da un lato, affrontando i nodi principali che – ad avviso degli studiosi ed esperti che hanno lavorato alla pubblicazione – ne bloccano l’innovazione; dall’altro, “ripensando la scuola nel suo insieme, in una visione di sistema”.
Tra i tanti nodi dibattuti nel Quaderno, qui si cercherà di riprendere e focalizzarsi su tre in particolare; e ciò a motivo degli evidenti intrecci che essi presentano:
  • la governance interna alle scuole,
  • le figure di organizzazione e presidio e il problema di una sua struttura intermedia – tra DS e docenti (Middle Management) – vista anche come strumento di selezione dei futuri dirigenti scolastici,
  • il tipo di leadership più funzionale, nella fase attuale, alla ‘conduzione’ di scuole diversamente strutturate.