Sopravvissuta al crollo della scuola per il terremoto a San Giuliano. Oggi insegna

Veronica D’Ascenzo a 7 anni è sopravvissuta al crollo della sua scuola elementare per il terremoto del 2002 a San Giuliano. Oggi Veronica insegna. «Quel giorno mancava la nostra maestra. Le prime ore sono rimasta con una insegnante, poi siamo stati smistati in altre classi. Ci siamo salvati io, una mia amica e una insegnante. Infatti nella mia città manca l’intera annata del 1996». Oggi quell’amica, Rachele, l’ha accompagna a Vieni da me per raccontare quel dramma. «Non ho avuto il tempo di rendermi conto, è stato tutto veloce. Mi sono girata e ho visto le finestre rompersi. Ho visto la mia maestra mettersi le mani sul volto. Vedevo a me crollare tutto. Ho visto una parte di parete venirmi addosso e ho perso i sensi. Mi sono svegliata con la testa sotto un tavolo». Sono stati attimi terribili per lei. «Perdevo sangue, sono rimasta immobile per otto lunghissime ore. La mia fortuna è stata avere la mia amica Rachele, se sono salva lo devo anche a lei. Stavo morendo soffocata dal mio sangue che scendeva in gola», ha raccontato a Vieni da me.

Fonte