Il Sindaco Metropolitano di Messina incuriosito dal quad bike del Pugliatti di Furci Siculo



In un post nella sua pagina Facebook Il Sindaco Metropolitano di Messina Cateno De Luca scrive: 


INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DELL'ISTITUTO SUP. "SAVATORE PUGLIATTI" DI FURCI SICULO.
Se nessuno mi segnala che c’è un problema come faccio ad intervenire ? Se nessuno mi comunica di non volersi più prendere certe responsabilità come faccio a prendermele io ? Oggi ho disposto gli interventi necessari e nei prossimi giorni saranno effettuati. Mi scuso con i ragazzi per questo cortocircuito istituzionale scaturito dall’assenza di dialogo in tempo utile. Andiamo avanti cercando di sopperire anche alle manchevolezze di chi sta sopra di noi.

Durante il suo incontro nella scuola di Furci Siculo, il Sindaco Metropolitano di Messina visitando i laboratori del professionale, si ferma davanti al quad bike, incuriosito dall'opera di assemblaggio e ricostruzione svolta dagli studenti nell'anno scolastico 2018/19. Di seguito le foto del Sindaco sul quad bike:
Si ricorda il progetto quad bike attraverso la quarta di copertina dell'ebook collegato:
Il testo “ Il quad bike “  descrive  un progetto di attività laboratoriale riguardante la costruzione ristrutturazione di un Quad bike attraverso una foto gallery che temporizza le varie fasi di avanzamento dell’opera didattica.  Il lavoro è contestualizzato all’interno dei programmi didattici delle discipline  TTDM ( Tecnologie e Tecniche di Diagnostica e Manutenzione ) e TEEA ( Tecnologia Elettrico Elettronica e Applicazioni )  di una terza classe  svolta presso l’IPIA di Furci Siculo ( sede associata dell’IISS “Salvatore Pugliatti” di Taormina ). Il volume, inserito nella collana editoriale Small eBook Technology del blog “ Regolarità e Trasparenza nella Scuola “ ( RTS ), rappresenta un primo esempio di pubblicazione in progress dell’insegnamento svolto in classe, con approfondimenti teorici e storici utili per esaltare gli aspetti multidisciplinari della trasmissione del sapere. Il testo digitale è costituito da una raccolta di post tecnici selezionati dalla rete web e indicati da un’apposita sitografia posta al termine del libro.  Le descrizioni teoriche sono state trattate evidenziando un parallelismo  tra il funzionamento dei componenti meccanici ed elettrotecnici del quad con quelli delle automobili e dei motocicli. I paragrafi riguardanti  la batteria a piombo per uso motociclistico, l’alternatore auto, il raddrizzatore e il sistema di accensione saranno oggetto di approfondimento tematico da parte delle quinte classi IPAI, per elaborare tesine da portare all’esame di stato 2019. Il testo è stato dedicato all’ing Corradino D’ascanio, creatore della Vespa Piaggio. Anche il prezzo di vendita dell’eBook nei principali store nazionali e internazionali, stabilito in accordo con gli studenti al di sotto dell’euro, ha una precisa strategia di marketing che vuole incentivare una produzione didattica snella e ottimizzata all’apprendimento tematico delle tecnologie applicate.