Ricordando il “Concorsone Berlinguer”


La grande novità del CCNL del 1999 fu l'articolo 29 che prevedeva una maggiorazione economica annua lorda pari a £ 6.000.000, a partire dall'1/01/2001, per il 20% dei docenti con almeno 10 anni di servizio, come "riconoscimento della crescita professionale" "con particolare riferimento all'attività di insegnamento".
Fu l'avvio di quello che passerà sotto il nome di “Concorsone Berlinguer”.
Si legge nell'articolo 29:
  E' offerta l'opportunità di riconoscimento della crescita professionale nell'esercizio della funzione docente per favorire una dinamica retributiva e professionale in grado di valorizzare le professionalità acquisite con particolare riferimento all'attività di insegnamento. Essa consiste nella possibilità per ciascun docente, con 10 anni di servizio di insegnamento dalla nomina in ruolo, di acquisire un trattamento economico accessorio consistente in una maggiorazione pari a £ 6.000.000 annue.
Il diritto a tale maggiorazione matura a seguito del superamento di una procedura concorsuale selettiva per prove e titoli attivata ordinariamente nell'ambito della provincia in cui è situata la scuola di titolarità. La maggiorazione ha effetto in tutte le posizioni stipendiali successive, salvo esito negativo delle valutazioni periodiche di cui al comma 3.