Se insegni, ti spegni

Riportiamo un post di Lucia Tiziana Anna Lo Russo inviato al gruppo Facebook " Gli stipendi degli insegnanti sono una vergogna. Raddoppiamoli "

Domenica sera: abbozzare una lettera da inviare al Consiglio di Classe (di una 1a Superiore) per chiedere un CdC straordinario per motivi disciplinari e problemi di strisciante bullismo etc. !
Più vado avanti (negli anni) e più mi capita di rimanere basita dal l’arroganza di alcuni studenti...Quanto è emotivamente impegnativa questa professione....!
Cerco sempre di portare contenuti interessanti e sono molto formata. Sono Docente di Sostegno ma probabilmente tornerò alla Materia a breve.
Abbiamo a che fare con strutture che la Città Metropolitana non mantiene con la giusta frequenza.
La mia è una scuola creativa ma non facile.
Lo stipendio è basso soprattutto se si è single. Affrontare un mutuo non è semplice. E lo stipendio aumento poco in progressione.
La scuola si salva per i buoni rapporti tra colleghi.
Certo non mi sarei aspettata una tale difficoltà dopo tanti anni.
Alterno la mia attività a scuola con un po’ di libera professione da giornalista.
Nel passato mi sono impegnata per la valorizzazione delle SSIS in cui ho conseguito tre abilitazioni.
Se penso che per scalare le graduatorie ho conseguito anche un master triennale e due corsi di perfezionamento annuali...Eppure non mi stanco di studiare.
Forse aveva ragione il mio prof dell’Università che mi diceva - conoscendomi - « Se insegni, ti spegni ». No, non mi sono spenta. Ma sono molto stanca. Perché le donne, sono spesso anche « caregiver »....E qui ovviamente mi fermo.


Lucia Tiziana Anna Lo Russo