3 raccomandazioni per evitare contagi influenzali a scuola ( cosa si scriveva prima della pandemia )


  • Cosa fare a scuola per evitare o ridurre al minimo il contagio influenzale:
  • Prima raccomandazione:  per i bambini tra 6-10 anni è il lavaggio frequente delle mani, soprattutto dopo essere stati in bagno, prima di mangiare la merenda o di sedersi a tavola alla mensa scolastica, dopo aver giocato durante la ricreazione e dopo aver svolto attività di gruppo con i compagni di classe.
  • Seconda raccomandazione: poichè durante le ore scolastiche le occasioni per lavarsi le mani sono sempre meno delle circostanze nelle quali sarebbe necessario farlo, è utile infilare nella cartella una confezione di gel disinfettante e salviettine umidificate, da usare più volte nell'arco della mattinata.
  • Terza raccomandazione: bisogna considerare la tendenza dei bambini a scambiarsi matite, biro e pennarelli, per forza di cose poco puliti e, spesso, inconsapevolmente portati alla bocca e mordicchiati. In generale, e soprattutto durante i mesi di maggior diffusione delle infezioni respiratorie, bisogna raccomandare al bambino di non mettere nessun oggetto proprio o altrui in bocca ed evitare, in generale, di prendere in prestito il materiale scolastico dei compagni, salvo casi di effettiva necessità.