Alternanza Scuola-Lavoro: gravemente ferito uno studente impegnato come stagista


Il 6 febbraio 2020 è rimasto gravemente ferito in un’azienda locale di trattori e macchine agricole un diciassettenne di Genola. Uno studente impegnato come stagista nell’ambito delle iniziative previste dall’Alternanza Scuola-Lavoro.
Il giovane, studente della scuola di formazione professionale Afp di Verzuolo, è rimasto schiacciato da un cancello che si trova sul retro dello stabilimento. Sulle cause del cedimento indagano ora lo Spresal (il servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro) e i carabinieri di Savigliano, al lavoro per chiarire con precisione la dinamica dei fatti.
Il ragazzo è stato immediatamente ricoverato all’Ospedale Molinette di Torino. Le sue condizioni, apparse gravi in un primo momento, sarebbero ora in lento miglioramento. L’incidente però pone nuovi interrogativi sul funzionamento della misura di inserimento al lavoro, che dovrebbe essere mirata alla formazione (il tutor è previsto nel regolamento) e non dovrebbe mettere a rischio la sicurezza degli studenti.