I gruppi Facebook di RTS, il Movimento Docenti Motivati in formazione continua (MDM) e ANIEF chiedono la chiusura delle scuole del sud



I gruppi Facebook di RTS chiedono alle autorità competenti la chiusura delle scuole italiane per almeno due settimane, attraverso una petizione che ha raggiunto le 600 firme, Ma questa iniziativa non è isolata, infatti anche il Movimento Docenti Motivati in formazione continua (MDM) e il sindacato Anief propongono la stessa cosa.
Il Movimento Docenti Motivati in formazione continua (MDM) ha sollecitato il Ministro Azzolina e tutti gli organi preposti a provvedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, non solo al nord ma anche al sud.
Si ritiene che occorra tutelare i docenti, gli Ata e gli studenti che quotidianamente utilizzano i mezzi pubblici (bus, treni e metropolitane), anche perché i luoghi affollati sono propagatori di virus e batteri. Non di meno vanno considerati gli spostamenti di tutti coloro che stanno rientrando al sud in seguito alla chiusura delle scuole nelle regioni del nord.
Anche il sindacato Anief segue la stessa linea di richiesta, infatti, Anief chiede che vengano sospese, ai fini precauzionali, tutte le attività presso le istituzioni scolastiche, gli atenei, gli enti di ricerca, i conservatori e le accademie per almeno due settimane, ovvero fino all’8 marzo.