Gissi (Cisl) risponde a chi attacca i sindacati sulla DAD: non chiedo rispetto, chiedo intelligenza


La Cisl risponde a chi attacca i sindacati ( comunicato dei 10 Ds pubblicato nel sito web di Indire  ) con risolutezza chiedendo un atto di intelligenza. Riportiamo 2 stralci del comunicato:

“ ……..Farci passare per organizzazioni che farebbero ostruzionismo rispetto all’attivazione della didattica a distanza, o che non vorrebbero consentire al Ministero di dettare anche su questo le necessarie istruzioni, non solo non corrisponde al vero, ma è l’esatto contrario di quanto in realtà sta accadendo in questa vicenda e in generale in questi giorni “.
“ ………è abitudine diffusa, quando si parla dei sindacati, fare d’ogni erba un fascio. Con tutto ciò che ne consegue in termini di equilibrio e onestà di giudizio. I sindacati nella scuola sono davvero tanti. Per fortuna ci sono regole che dovrebbero consentire anzitutto di distinguerne la rilevanza. E poi, in una realtà plurale come per fortuna la nostra continua a essere, ci sono le differenze, talvolta non di poco conto, anche fra le sigle più rappresentative, oggi impegnate responsabilmente ad agire col massimo di unità. Chiedere allora di evitare schematismi e generalizzazioni, quando si parla di noi, specie se chi lo fa conosce la realtà della scuola e del sindacato, perché la vive in diretta, non è chiedere un atto di riguardo, è chiedere un atto di intelligenza “.

Vai al comunicato integrale