Il peer to peer è una delle attività fondamentali dell’anno di formazione e prova.


Riportiamo la parte della nota del 27 marzo 20202. " Il peer to peer è una delle attività fondamentali dell’anno di formazione e prova. Nelle 12 ore previste per questa attività si esplica la parte più significativa della relazione tra il docente neoassunto e il suo tutor accogliente. Tale attività prevede la progettazione, l’osservazione strutturata e reciproca dell’azione didattica nelle rispettive classi, la rielaborazione condivisa di quanto osservato. Dovendo e volendo sperimentare questa attività durante il tempo della sospensione della didattica in presenza (nota 279 del 8/3/2020 e nota 368 del 13/3/2020), si suggerisce di effettuare la progettazioneosservazione relativamente alle occasioni di didattica a distanza che ciascun docente sta mettendo in atto nelle reciproche classi.
Rimangono utili per l’attività peer to peer le griglie di osservazione per l’attività didattica disponibili nel Toolkit dell’ambiente online neoassunti.indire.it, avendo cura di trasporre, in modo adeguato, le attività svolte on-line con particolare riguardo alla centralità della relazione educativa, anche nelle situazioni a distanza, mediate dalle tecnologie ".