Riportiamo la parte della nota del 27 marzo 20202. " Il peer to peer è una delle attività
fondamentali dell’anno di formazione e prova. Nelle 12 ore previste per questa
attività si esplica la parte più significativa della relazione tra il docente
neoassunto e il suo tutor accogliente. Tale attività prevede la progettazione,
l’osservazione strutturata e reciproca dell’azione didattica nelle rispettive
classi, la rielaborazione condivisa di quanto osservato.
Dovendo e volendo
sperimentare questa attività durante il tempo della sospensione della didattica
in presenza (nota 279 del 8/3/2020 e nota 368 del 13/3/2020), si suggerisce di
effettuare la progettazioneosservazione relativamente alle occasioni di
didattica a distanza che ciascun docente sta mettendo in atto nelle reciproche
classi.
Rimangono utili per l’attività peer to
peer le griglie di osservazione per l’attività didattica disponibili nel
Toolkit dell’ambiente online neoassunti.indire.it, avendo cura di trasporre, in
modo adeguato, le attività svolte on-line con particolare riguardo alla centralità
della relazione educativa, anche nelle situazioni a distanza, mediate dalle
tecnologie ".