La DaD è un mondo capovolto


Riportiamo un post proposto nei gruppi di RTS

DIDATTICA DISTANTE...
Quello della DaD è un mondo capovolto dove un abile tecnico informatico diventa un bravo insegnante e un bravo insegnante, se non abile tecnico, diventa un incapace.
È il mondo dove tu fai scuola in piazza senza alcuna tutela per la tua immagine e i tuoi contenuti...le tanto temute e vietate riprese video in classe durante le lezioni sono ora da noi fornite gratuitamente senza alcun problema...chiunque può vederti e sbeffeggiarti impunemente.
È il mondo dove chi era incapace di tenere la classe e lavorarvi ora deve gestire solo i capricci tecnici di un pc e può fare l'allegro somministratore di pillole di sapere in quantità da overdose.
È il mondo dove ti esponi in vetrina e come in ogni marketing che si rispetti devi sottostare alle leggi del mercato, alla competizione e concorrenza più spietata, alla customer satisfaction, alle offerte speciali del 3 videolezioni al costo di una.
È il mondo dove una professione basata sul rapporto umano e lo scambio interattivo di idee, pensiero ed emozioni viene ridotto alla somministrazione di fredde e asettiche porzioni di cibo in scatola.
È un mondo che non mi piace perché non è il mio, che nessuno osi chiamarla scuola, lo subisco stoicamente come parentesi obbligata in attesa di tornare al mio lavoro...quello vero.


A. Currò