Roberto Vecchioni sulla sospensione della didattica: sono più propenso per una promozione generale


In una intervista a La Stampa Roberto Vecchioni ha detto: “ Questa pandemia ci sta, ahinoi, insegnando i valori di un fondamento della nostra società che è, appunto, il valore della scuola».
 Alla domanda “Se saltasse si può far recuperare ai ragazzi l'interno anno scolastico?” risponde: «Sì e probabilmente decideranno di fare un anno in due e siccome metà stagione è già passata il resto dell'anno lo ingloberanno nel prossimo e si baseranno sulle pagelle del primo quadrimestre. Spero che i professori avranno molta dolcezza verso quelli non proprio perfetti e faranno passare tutti magari lasciando indietro proprio quelli incapaci. Ma sono più propenso per una promozione generale. Tra l'altro il prossimo anno, aumentando un po' il numero di ore - lo so che i ragazzi dovranno fare qualche sacrificio ma li stiamo facendo tutti - potremmo tornare nella norma».
Alla domanda “Che consiglio darebbe ai professori?” risponde: «Non hanno bisogno di tanti consigli perché lavorano in condizioni spaventose e sono certo che sapranno fare delle cose eccezionali. Ho conosciuto tantissimi professori e sono tutti incredibili. Lo stesso si può dire dei medici che si stanno facendo valere come tra i più bravi al mondo. D'altra parte, quando si parla di Accademia e di scuola l'Italia ha sempre dimostrato che siamo un popolo che sa creare ma, soprattutto, pensare».