Covid 19: muore Corrado Lamberti, Docente, divulgatore ma anche giornalista

Corrado Lamberti, astrofisico e divulgatore tra i più eccellenti, se ne è andato dopo il suo ricovero in ospedale. Anche lui è tra le vittime che il Covid-19 ha mietuto in questi terribili giorni.

Docente, divulgatore ma anche giornalista. Il professor Lamberti, infatti, era iscritto all'Ordine dei giornalisti nell'elenco dei Pubblicisti. Per un periodo della sua vita è stato anche socio dell'Ugis (Unione giornalisti scientifici italiani) attualmente presieduta da Giovanni Caprara. 
Lamberti è stato autore di oltre mille articoli riguardanti l’astrofisica, la fisica delle particelle, l’astronautica, la storia e gli aspetti epistemologici dell’astronomia pubblicati su periodici e quotidiani. Nel suo curriculum vitae possiamo trovare anche la direzione del Corso di Astronomia (6 voll., ERI-Fabbri, 1984). Ha poi collaborato all’edizione italiana della Enciclopedia di Cambridge: Astronomia (Laterza), scrivendo gli aggiornamenti delle due edizioni del 1981 e del 1989. Ma non basta: è stato pure autore di un Dizionario Enciclopedico di Astronomia (G. E. Jackson, 1987) e direttore delle opere "Astronomia, dalla Terra ai confini dell’Universo" (10 voll., Fabbri Ed., 1991 e 1995), tradotta anche in spagnolo, in francese e in portoghese e "Viaggio nell’Universo" (33 monografie, RCS, 2001). Nel 2006 ha poi coordinato la collana di libri “Le Stelle” edita da Springer Verlag Italia-Gruppo B Edit..