La valutazione formativa sopperisce alla carenza
di interazioni immediate tipica delle situazioni di didattica a distanza. La valutazione formativa, si compie in
itinere per rilevare come gli alunni recepiscono le nuove conoscenze. Questa
tipologia di valutazione deve rispondere, più che ai criteri della validità e
della attendibilità, al criterio dell’utilità.
Cioè, la valutazione formativa
deve essere utile ad aggiustare il tiro, ad adeguare l’attività didattica alle
diverse esigenze e caratteristiche degli alunni. Quindi si possono utilizzare
diversi tipi di prove che consentano di valutare on-line come gli alunni stanno
acquisendo le nuove conoscenze. Molto utili a questo scopo sono la
conversazione orientata; brevi interrogazioni orali; il pensiero ad alta voce:
in cui l’alunno esplicita il proprio modo di ragionare, le strategie che
utilizza; le prove oggettive (soprattutto a scelta multipla); il sistematico
controllo delle attività effettuate a scuola e dei compiti a casa.
La tipologia
delle prove di valutazione formativa varia, naturalmente, anche in rapporto
alla struttura epistemologica delle discipline e all’approccio psicopedagogico
di riferimento.