Inail potrà rivalersi nei confronti dei Ds nei casi di mancata adozione dei protocolli di sicurezza anti-contagio

Il Decreto “Cura Italia” all'Art.42 comma 2, equipara il contagio da Covid-19, in occasione di lavoro, ad infortunio sul luogo di lavoro e pertanto assoggettato all’assicurazione obbligatoria di cui al D.P.R. 1124/1965 (Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali)e ai successivi aggiornamenti normativiintervenuti al riguardo.
L’assicurazione INAL esonera il datore di lavoro dalla Responsabilità Civile per gli infortuni sul lavoro fatte salve le ipotesi di riconoscimento di responsabilità diretta, per le quali ha diritto di agire in rivalsa (Art. 10 D.P.R. 1124/1965).
Nel caso specifico, l’INAL, ad esempio, potrebbe riservarsi di esercitare l’azione di rivalsa nei confronti del datore di lavoro ( nelle scuole i Dirigenti scolastici ) nei casi di mancata adozione dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei sistemi di protezione individuale, provandol’inadempimento agli obblighi di legge a carico del datore di lavoro.