Raggiunto e superato l’obiettivo dei 20.000 iscritti al gruppo OPI_ Ordine Professionale degli Insegnanti.


Raggiunto e superato l’obiettivo dei 20.000 iscritti al gruppo OPI_ Ordine  Professionale degli Insegnanti.
 “Ci stiamo regalando un sogno di coesione professionale, - afferma il Prof. Aldo Ficara, ceo e amministratore del network RTS - Regolarità e Trasparenza nella Scuola - non fermiamoci proprio ora. Superare quota 20mila è solo l'inizio di una nuova ed interessante avventura social che sarà determinante per il riconoscimento della nostra Professione”.
Ed infatti, il network così come il blog ed i gruppi di RTS sono sulla piattaforma di Facebook, primo social media a 360 gradi.
In questa pagina si possono inserire idee e proposte a tutella dei diritti degli insegnanti e per migliorare le loro condizioni lavorative all'interno delle scuole. Il primo obiettivo del gruppo è quello di far capire all'esterno del mondo scolastico che l'insegnante sia un professionista e non un impiegato come molti vorrebbero che fosse.
Ecco perché i docenti Giovanni Tessitore e Peppe Ricci hanno stilato il seguente Regolamento
“Non sono consentiti nel gruppo insulti personali tra i partecipanti; offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede; proselitismo; propaganda; messaggi inneggianti al razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, nonché omofobia, xenofobia e sessismo; messaggi non inerenti alle tematiche proposte o non idonei alle finalità della pagina.
Non verranno, inoltre, accettati: commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria; atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito; immagini o link ritenuti osceni e offensivi della sensibilità dei singoli (questi verranno immediatamente rimossi).
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà l'immediata cancellazione del messaggio, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.
Ogni autore si assume la piena responsabilità della pubblicazione di contenuti nel gruppo.
Non è inoltre permesso: inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni (eventi, manifestazioni, annunci ecc.) che non siano inerenti alle finalità della pagina; pubblicare testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee senza citarne la fonte; pubblicare link, immagini o allegati non attinenti alle finalità della pagina; pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violino le leggi sul copyright, il diritto d'autore, l’art. 13 del D. Lgs.196/2003 e il GDPR 679/16; utilizzare i messaggi e gli allegati dei membri del gruppo in altri contesti”.
Superata la soglia dei 20mila iscritti, è stata avviata l’organizzazione delle OPI  a livello regionale: la prima a partire con l’attività, e’stata OPI TOSCANA il cui coordinamento è stato affidato al Prof. Giovanni Tessitore; di seguito, è partita anche OPI ABRUZZO affidata alla docente Patrizia Pezzella.  In itinere le altre OPI con i rispettivi coordinatori che saranno comunicati a breve.
Per fissare i tratti fondanti l’ORDINE PROFESSIONALE INSEGNANTI si è scelto il
Motto del gruppo:
“L'insegnante è un professionista e non un impiegato come molti vorrebbero che fosse”.

di Annamaria Milano