Gruppo FB OPI sfiora le 25mila iscrizioni

 

Il gruppo Facebook OPI ( Ordine Professionale degli insegnanti ) arriva a 24500 iscrizioni, confermando l’interesse dei docenti ad aggregarsi intorno al concetto di un ordine professionale. Per l'iscrizione all'albo sarebbe necessario aver conseguito l'abilitazione all'insegnamento attraverso l'esame di stato. Per accedervi è necessaria, oltre al possesso di un titolo idoneo, accademico o ad esso equipollente, in una delle discipline comprese nelle classi di concorso, l'avvenuta frequenza di un tirocinio annuale, tranne che non sia stato esperito durante la formazione universitaria nel ciclo specialistico appositamente indirizzato all'esercizio della professione docente.

Per quanto riguarda la funzione docente evidenziamo quanto segue:

·        La funzione docente, quale funzione rivolta a contribuire allo sviluppo personale e culturale delle giovani generazioni, è una primaria risorsa professionale della nazione.

·        La Repubblica, riconosce e valorizza il lavoro dell’insegnante, sia come singolo, sia nelle libere associazioni professionali ove può incrementare la propria dimensione professionale, ne promuove la libertà e ne garantisce la qualità, attraverso un efficace sistema di reclutamento, la formazione iniziale e continua, lo sviluppo di carriera e la retribuzione per merito, anche con riferimento all’articolo 5 della legge 28 marzo 2003, n.53.

·        La Repubblica detta le norme che definiscono lo statuto degli insegnanti, secondo i principi sanciti dalla Costituzione, nel contesto dell’autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche di cui all’articolo 21 della legge 15 marzo 1997, n.59, e successive modificazioni, e delle norme generali e dei livelli essenziali definiti dalla legge 28 marzo 2003, n53.