PAI e PIA: le chiavi di un possibile contagio

 

Il PIA e il PAI sono gli strumenti didattici che faranno rientrare gli insegnanti a scuola già dal primo settembre, quando ancora i banchi a rotelle non saranno arrivati a destinazione e le misure di sicurezza potrebbero non essere al massimo. Vediamo più da vicino che cosa sono PAI e PIA ( le chiavi di un possibile contagio )

Il PAI è un documento predisposto dal Consiglio di classe o dai docenti contitolari di classe per gli alunni ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze o con livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati. La predisposizione del Piano non è prevista nel caso di passaggio alla prima classe della scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.

Il PIA è predisposto in caso di mancato svolgimento delle attività didattiche programmate all'inizio dell'anno scolastico. I docenti del consiglio di classe o contitolari di classe individuano le attività didattiche eventualmente non svolte rispetto alle progettazioni di inizio anno scolastico e i relativi obiettivi di apprendimento e li inseriscono in una nuova progettazione, finalizzata alla definizione del piano di integrazione degli apprendimenti.